Avv. Enrico Sarti

L’Avv. Enrico Sarti, è nato a Firenze l’8 Agosto 1965.

Si è laureato  in Giurisprudenza nell’Università di Firenze il 22.10.1990 con il Prof. Ugo De Siervo con la votazione di 110/110.

Ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico nella Pontificia Università Lateranense nel 1992 con il Prof. J. Castano con la votazione “Summa cum laude”.

Avvocato Cassazionista, è iscritto nell’Ordine Avvocati di Firenze.

Avvocato Rotale dal Gennaio 1994, iscritto nell’Albo dell’Apostolico Tribunale della Rota Romana, nell’Albo del Vicariato di Roma, nell’Albo del Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco.

Ha fondato nel 2005   “Sarti Colombo e Associati – Studio Legale.

È attualmente sindaco revisore della “Fondazione Culturale San Fedele” e della “Fondazione Giovanni Paolo II – Dialogo, Cooperazione, Sviluppo – ONLUS”. È altresì componente dell’Organismo di Vigilanza di Terna Rete Italia Srl.

Svolge la propria attività prevalentemente nei settori del diritto canonico, del diritto ecclesiastico, del “non profit”, del diritto tributario degli enti non commerciali, del diritto di famiglia.

È specializzato nella consulenza ad Enti Ecclesiastici (Diocesi, Enti Religiosi) per aspetti di ritto canonico, diritto ecclesiastico, diritto dei beni culturali, diritto tributario e fornisce assistenza in relazione a problematiche relative all’amministrazione degli enti,  riorganizzazioni aziendali.

Ha tenuto relazioni in convegni e seminari di aggiornamento professionale sulle tematiche dei beni temporali della Chiesa, della governance  degli enti ecclesiastici e degli enti non profit, della delibazione delle sentenza canoniche di nullità matrimoniale.

Ha pubblicato contributi scientifici su questioni inerenti gli enti ecclesiastici, la governance degli enti ecclesiastici  ed anche sugli aspetti tributari degli enti non profit.

Coordina gruppi di lavoro e team di progetto tra professionisti degli enti ecclesiastici in tema di governace e modello organizzativo.

 

Torna in alto