Avv. Francesca Caprini

Foto singola FRANCESCA-min

L’Avv. Francesca Caprini, è nata a Firenze 7 Febbraio 1971.

Si è laureata in Giurisprudenza nell’Università di Firenze il 9 Luglio 1996 con il Prof. Paolo Tonini con la votazione di 110/110.

E’ iscritta nell’Ordine Avvocati di Firenze dall’anno 2000.

Ha conseguito la laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università San Tommaso di Aquino ”Angelicum” nel 2003 con il Prof. Francisco X. Ramos con la votazione “Magna cum laude”.

Ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico nella Pontificia Università San Tommaso di Aquino “Angelicum”, nel 2005.

Nell’ambito del Diritto canonico matrimoniale ha svolto un’esperienza formativa pratica  come Difensore del Vincolo nominato ad actum presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco  negli anni 2003-2005.

Avvocato Rotale dal Gennaio 2011, iscritta nell’Albo dell’Apostolico Tribunale della Rota Romana e nell’Albo del Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco.

In materia di diritto matrimoniale canonico ha partecipato al I e II corso residenziale organizzati dalla Redazione dei Quaderni di Diritto Ecclesiale in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana  tenuti a San Marino nell’agosto del 2005 e del 2006.

Dal 2005 svolge la propria attività professionale nello studio legale “Sarti Colombo e Associati”, di cui è diventata socia nell’anno 2006, occupandosi di diritto di famiglia e, prevalentemente, di diritto canonico trattando, in particolare, i procedimenti di nullità matrimoniale dinanzi ai tribunali ecclesiastici ed al Supremo Tribunale della Rota Romana ed i procedimenti di dispensa per matrimoni rati e non consumati.

In ragione della specializzazione in diritto canonico matrimoniale ha preso parte al convegno “Solidarietà post-coniugale: profili pratici di applicazione” svoltosi il 22 Febbraio 2011 a Firenze, sotto il patrocinio dell’AIAF – TOSCANA, tenendo la relazione dal titolo: Principi a confronto: nullità del matrimonio e solidarietà post-coniugale. Limiti e conseguenze”.

Essendo lo Studio “Sarti Colombo e Associati” specializzato nella consulenza ad Enti Ecclesiastici (Diocesi, Enti Religiosi) ha curato la propria formazione in materia di diritto ecclesiastico partecipando al corso di formazione in tema di “Gestione, Amministrazione e Controllo degli enti ecclesiastici”, presso l’Università del Sacro Cuore – Gennaio/ Marzo 2005 ed al Convegno Nazionale degli Economi Diocesani organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana a Chianciano Terme 27-29 Marzo 2006 su “L’Istruzione in materia Amministrativa 2005”.

Attualmente è membro del Consiglio per gli Affari Economici della Diocesi di Firenze.

 

Questo sito usa cookie tecnici e di terze parti per poterti offrire un'esperienza di navigazione ottimale