Professionisti

Tutti i membri dello Studio hanno una specifica formazione accademica post-universitaria nei settori di propria competenza.
Alcuni di loro sono docenti della materia di loro competenza in Università italiane ed estere, dediti alla ricerca ed alla produzione scientifica.

L’Avv. Enrico Sarti, è nato a Firenze l’8 Agosto 1965.
Si è laureato  in Giurisprudenza nell’Università di Firenze il 22.10.1990 con il Prof. Ugo De Siervo con la votazione di 110/110.
Ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico nella Pontificia Università Lateranense nel 1992 con il Prof. J. Castano con la votazione “Summa cum laude”.
Avvocato Cassazionista, è iscritto nell’Ordine Avvocati di Firenze.
Avvocato Rotale dal Gennaio 1994, iscritto nell’Albo dell’Apostolico Tribunale della Rota Romana, nell’Albo del Vicariato di Roma, nell’Albo del Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco.
Ha fondato nel 2005   “Sarti Colombo e Associati – Studio Legale.
È attualmente sindaco revisore della “Fondazione Culturale San Fedele” e della “Fondazione Giovanni Paolo II – Dialogo, Cooperazione, Sviluppo – ONLUS”. È altresì componente dell’Organismo di Vigilanza di Terna Rete Italia Srl.
Svolge la propria attività prevalentemente nei settori del diritto canonico, del diritto ecclesiastico, del “non profit”, del diritto tributario degli enti non commerciali, del diritto di famiglia.
È specializzato nella consulenza ad Enti Ecclesiastici (Diocesi, Enti Religiosi) per aspetti di ritto canonico, diritto ecclesiastico, diritto dei beni culturali, diritto tributario e fornisce assistenza in relazione a problematiche relative all’amministrazione degli enti,  riorganizzazioni aziendali.
Ha tenuto relazioni in convegni e seminari di aggiornamento professionale sulle tematiche dei beni temporali della Chiesa, della governance  degli enti ecclesiastici e degli enti non profit, della delibazione delle sentenza canoniche di nullità matrimoniale.
Ha pubblicato contributi scientifici su questioni inerenti gli enti ecclesiastici, la governance degli enti ecclesiastici  ed anche sugli aspetti tributari degli enti non profit.
Coordina gruppi di lavoro e team di progetto tra professionisti degli enti ecclesiastici in tema di governace e modello organizzativo.

L’Avv. Realdo Colombo, è nato a Firenze il 22 Novembre 1969.
Si è laureato in Giurisprudenza nella Università di Firenze nel 1994 con il Prof. Andrea Proto Pisani discutendo una tesi sul diritto processuale civile, con la votazione di 110/110 e lode.
Avvocato Cassazionista, è iscritto nell’Albo dell’Ordine Avvocati di Firenze.
Ha fondato nel 2005 “Sarti Colombo e Associati – Studio Legale
Svolge la propria attività, a favore di privati e imprese, prevalentemente nei settori del diritto della responsabilità civile e assicurativo, del diritto bancario, della contrattualistica anche internazionale, del diritto commerciale e societario.
Fiduciario di primaria compagnia assicurativa, è specializzato nella consulenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di responsabilità civile (soprattutto sui temi di responsabilità medica e infortuni sul lavoro, di responsabilità della P.A. e dei professionisti – a semplice titolo indicativo, amministratori e sindaci delle società di capitali, avvocati, notai, consulenti del lavoro, ingegneri, architetti.. -, di responsabilità dell’appaltatore e del committente, di responsabilità del condominio e/o del condomino); svolge consulenza e assistenza, a favore di privati ed imprese, nell’ambito della stipula di contratti, tipici ed atipici, nazionali ed internazionali e nelle relative attività giudiziali (anche di arbitrato); svolge consulenza ed assistenza nel settore bancario (in particolare, nell’attività giudiziale relativa ai procedimenti monitori ed a quelli esecutivi immobiliari, mobiliari e presso terzi); nonché in cause di revocatoria, ordinaria e fallimentare.

L’Avv. Giacomo Massini, è nato a Firenze il 29 Ottobre 1972.
Si è laureato in Giurisprudenza nella Università di Firenze nel luglio 1997 con il Prof. Stefano Grassi, discutendo una tesi sulla giustizia costituzionaleLe sentenze interpretative di rigetto della Corte Costituzione e la forma di governo italiana”, con la votazione di 110/110 e lode.
Avvocato Cassazionista, è iscritto nell’Ordine Avvocati di Firenze.
Ha fondato nel 2005 “Sarti Colombo e Associati – Studio Legale
Svolge la propria attività, a favore di privati e imprese, prevalentemente nei settori del diritto della responsabilità civile, nel recupero crediti, nella contrattualistica, nel diritto del lavoro, nel diritto commerciale e societario.
Fiduciario di primarie compagnie assicurative, è specializzato nella consulenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di responsabilità civile e diritto delle assicurazioni; svolge consulenza e assistenza continuativa in favore di imprese edili, immobiliari e di servizi e verso società cooperative, per aspetti di diritto commerciale, societario e fallimentare, contrattualistica (locazioni, appalti pubblici e privati, diritti reali e controversie in materia), diritto del lavoro e recupero crediti.

L’Avv. Francesca Caprini, è nata a Firenze 7 Febbraio 1971.
Si è laureata in Giurisprudenza nell’Università di Firenze il 9 Luglio 1996 con il Prof. Paolo Tonini con la votazione di 110/110.
E’ iscritta nell’Ordine Avvocati di Firenze dall’anno 2000.
Ha conseguito la laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università San Tommaso di Aquino ”Angelicum” nel 2003 con il Prof. Francisco X. Ramos con la votazione “Magna cum laude”.
Ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico nella Pontificia Università San Tommaso di Aquino “Angelicum”, nel 2005.
Nell’ambito del Diritto canonico matrimoniale ha svolto un’esperienza formativa pratica  come Difensore del Vincolo nominato ad actum presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco  negli anni 2003-2005.
Avvocato Rotale dal Gennaio 2011, iscritta nell’Albo dell’Apostolico Tribunale della Rota Romana e nell’Albo del Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco.
In materia di diritto matrimoniale canonico ha partecipato al I e II corso residenziale organizzati dalla Redazione dei Quaderni di Diritto Ecclesiale in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana  tenuti a San Marino nell’agosto del 2005 e del 2006.
Dal 2005 svolge la propria attività professionale nello studio legale “Sarti Colombo e Associati”, di cui è diventata socia nell’anno 2006, occupandosi di diritto di famiglia e, prevalentemente, di diritto canonico trattando, in particolare, i procedimenti di nullità matrimoniale dinanzi ai tribunali ecclesiastici ed al Supremo Tribunale della Rota Romana ed i procedimenti di dispensa per matrimoni rati e non consumati.
In ragione della specializzazione in diritto canonico matrimoniale ha preso parte al convegno “Solidarietà post-coniugale: profili pratici di applicazione” svoltosi il 22 Febbraio 2011 a Firenze, sotto il patrocinio dell’AIAF – TOSCANA, tenendo la relazione dal titolo: Principi a confronto: nullità del matrimonio e solidarietà post-coniugale. Limiti e conseguenze”.
Essendo lo Studio “Sarti Colombo e Associati” specializzato nella consulenza ad Enti Ecclesiastici (Diocesi, Enti Religiosi) ha curato la propria formazione in materia di diritto ecclesiastico partecipando al corso di formazione in tema di “Gestione, Amministrazione e Controllo degli enti ecclesiastici”, presso l’Università del Sacro Cuore – Gennaio/ Marzo 2005 ed al Convegno Nazionale degli Economi Diocesani organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana a Chianciano Terme 27-29 Marzo 2006 su “L’Istruzione in materia Amministrativa 2005”.
Attualmente è membro del Consiglio per gli Affari Economici della Diocesi di Firenze.

Laureata nel 2000  presso l’Università degli Studi di Firenze  discutendo la tesi in diritto privato con il Prof. Francesco Romano. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello dell’Aquila, è iscritta all’albo degli Avvocati dal 2004 (prima a Sulmona e trasferita a Firenze dal 2008). Collabora stabilmente con lo studio legale “ Sarti Colombo e Associati” dal 2005.

Settori di attività
Diritto civile.  In particolare: diritto di famiglia e diritto contrattuale (con particolare riferimento alla consulenza ed assistenza agli enti ecclesiastici).

L’Avv. Claudia Balocchini si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza di Firenze nel 2003, con laurea in Diritto Tributario.
Nel 2004 ha frequentato il Master in Diritto tributario d’impresa organizzato da IPSOA a Firenze e nel 2010 il corso organizzato da LUISS Business School a Roma “Arts & Cultural Skills for Management – Cultura e arte verso un nuovo modello di management d’impresa”.
È iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Firenze dal 2007 e collabora stabilmente con lo studio Sarti Colombo e Associati dal 2004.
È specializzata in diritto degli enti e delle società, in diritto tributario e tutela dei beni culturali e d’autore.
È consulente per società ed enti non profit in materia di costituzione, modifiche statutarie, governance, rapporti di lavoro, contrattualistica anche internazionale, pianificazione fiscale e tutela dei patrimoni.
Dal 2012 è freelance nei settori del fundraising e del project management per organizzazioni e progetti culturali e sociali non-profit.
Dal 2011 contribuisce alla pagina di diritto su artribune.com

L’Avv. Carlotta Zaccagnini si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza di Firenze nel 2004.
Avvocato iscritto all’Ordine di Firenze, collabora con l’Associazione fin dal 2004 con esperienza nella responsabilità civile in generale ed in materia assicurativa e bancaria.</p

L’Avv. Lucia Leolini si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza di Firenze nel 2012.
Avvocato iscritto all’Ordine di Firenze dal 2016, collabora con l’Associazione fin dal 2012 con esperienza nella responsabilità civile in generale ed in materia assicurativa e contrattuale.

L’Avv. Benedetta Tapinassi si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza di Firenze nel 2011 ed ha frequentato per un biennio la Scuola Notarile Napoletana.
Avvocato iscritto all’Ordine di Firenze dal 2015, collabora con l’Associazione dallo stesso anno con applicazione nel settore delle esecuzioni immobiliari ed esperienza nel diritto delle successioni.

Torna in alto